Real Eyes Sport

Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli. I suoi obiettivi sono la diffusione della cultura sportiva tra le persone con disabilità visiva, la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema, la stimolazione della crescita cognitiva dei ragazzi.

L’Associazione REAL EYES SPORT, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione e organizzazione di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.

Mission dell’associazione è diffondere la cultura sportiva tra le persone con disabilità visiva e sensibilizzare la cittadinanza sul tema, attraverso esperienze dirette, storytelling e testimonianze. Stimolare la crescita cognitiva dei ragazzi proponendo proposte sportive ed eventi, sostenendo contestualmente le famiglie coinvolte.

Attività
– Attività formative, educative e didattiche nelle scuole.
– Attività sportive in collaborazione con enti (pubblici o privati), organizzazioni, associazioni e qualunque altra realtà che sia in linea sotto il profilo valoriale, avendo a cuore lo sport come strumento educativo e d’inclusione.
– Attività per la concreta diffusione della cultura inclusiva, soprattutto partendo dai bambini e dalle loro famiglie.
– Campagne ed eventi che hanno lo scopo di avvicinare la comunità al mondo della disabilità.
– Camp estivi ed invernali per bambini e ragazzi con disabilità visiva.

Obiettivi
Promuovere l’avviamento motorio e avvicinare il maggior numero possibile di persone cieche e ipovedenti alla pratica sportiva. Sostenere e ampliare la cultura dell’inclusione tramite la pratica motoria ludico-sportiva tra i giovani, sensibilizzando contemporaneamente genitori, insegnanti, figure di supporto mediche o paramediche ed eventuali caregeaver sull’impatto positivo che tali iniziative hanno sui partecipanti con disabilità. Fornire esperienze motivanti, arricchenti e divertenti per tutte le fasce di età, rafforzando il senso di comunità e il rispetto del prossimo.

Progetto Real Eyes School Project
Lo scopo del progetto è quello di fare cultura tra i ragazzi sulla disabilità visiva, una condizione che spesso spaventa e che può invece diventare un efficace strumento educativo e didattico, in grado di promuovere lo sviluppo di competenze empatiche e trasmettere valori importanti quali la fiducia di sé e degli altri, il rispetto e l’esaltazione delle diversità, l’assenza di pregiudizio e la determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Real Eyes School Project propone percorsi esperienziali e motori, giornate didattiche e testimonianze dirette, con l’obiettivo di far conoscere il tema ai ragazzi di tutte le fasce d’età, sottolineando costantemente il consistente valore aggiunto che è in grado di offrire lo sport, a prescindere dalla condizione individuale.

Info
sportrealeyes.it