Giffoni Jazz Festival, Summer Spring e Winter edition

Per tre volte all’anno la provincia di Salerno diventa il centro della musica e della cultura jazz, grazie al Giffoni Jazz Festival. Tre appuntamenti annuali imperdibili con la musica di alta qualità suonata in luoghi ricchi di fascino storico e paesaggistico. NB Management è Sponsor Researcher esclusivo della manifestazione.

Giffoni Jazz Festival è un evento interamente dedicato alla cultura e al linguaggio Jazz, un vero e proprio villaggio musicale ricco di concerti, jam session, master class, workshop, laboratori didattici e momenti creativi e ricreativi, il cui obbiettivo è favorire la formazione di giovani artisti ospitando musicisti di fama internazionale con progetti culturali d’alto calibro. La manifestazione prevede tre appuntamenti annuali: Summer, Spring e Winter.

Il Borgo Medievale di Terravecchia
Gli appuntamenti Summer e Spring del Giffoni Jazz Festival hanno luogo nella splendida cornice del Borgo Medievale di Terravecchia nel Comune di Giffoni Valle Piana, nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Settembre. Il Borgo Medievale di Terravecchia è un piccolo gioiello storico fiore all’occhiello del territorio campano, sito nel Comune di Giffoni Valle Piana, che è stato appositamente scelto dagli ideatori per la sua indubbia bellezza storica e per le sue peculiarità strutturali che lo rendono particolarmente funzionale per la riuscita del progetto “campus”. Il millenario borgo, infatti, ristrutturato grazie all’intervento finanziato dall’EU, è ad oggi un vero e proprio albergo diffuso. È in questo splendido contesto che si dipanano le caratteristiche casette: 35 piccole fortezze autonome, per un totale di circa 100 posti letto, atti ad ospitare gli studenti delle masterclass e i partecipanti che desiderano soggiornare durante la manifestazione. Ogni casa ha la propria cucina e tutti i servizi necessari a garantire una permanenza piacevole ed accogliente.

I concerti
Durante l’edizione Summer 2020, si sono esibiti 80 Artisti in 25 concerti previsti in programmazione come da doppio calendario suddiviso in due palchi situati in Area food & drink a piazzale Dini e alla Piazza Sant’Egidio del Borgo Medievale di Terravecchia. Il Festival in ogni sua tappa ha visto alternarsi sul palco concerti di elevata calibratura artistica che hanno attirato un numeroso pubblico di amanti ed appassionati di arte e cultura. Ogni anno Giffoni jazz Festival registra una affluenza di seimila presenze a tappa. Il Festival vanta un importante curriculum, soprattutto grazie ai concerti realizzati con artisti d’alto calibro e di fama internazionale quali: Richard Bona, il contrabbassista Avishai Cohen, Stefano di Battista, Carla Marciano, Nicola Conte, Daniele Scannapieco, Lorenzo Tucci, Dario Deidda, Giovanni Amato, e molti altri ancora.

Concerti in streaming
Per l’edizione Summer 2020 l’organizzazione di Giffoni Jazz Festival prevedeva un’affluenza ridotta a causa delle restrizione imposte dal DPCM per limitare il contagio da Covid-19, e così ha inserito una importante novità: i concerti sono stati trasmessi in streaming e on demand su Arte Cultura Stream TV e su tutti i canali web del GJF. Questa attività, svolta sapientemente ed egregiamente dal team della comunicazione, ha dato al festival e a tutti i Partner coinvolti una visibilità più ampia e, anche dal web, l’utenza ha preso visione della bellezza e dell’importanza del Festival, e ha goduto dell’ascolto di progetti musicali inediti, esibitosi durante la quattro giorni di manifestazione.

Obiettivi futuri
Durante l’edizione 2021 l’obiettivo è quello di mantenere alto il target qualitativo dei concerti, e la direzione artistica sta già lavorando per poter proporre artisti di elevata calibratura, per mantenere alta la qualità e l’importanza culturale e mediatica del Giffoni Jazz Festival. Tra gli obiettivi futuri c’è in progetto l’organizzazione di attività comparate alla cultura della musica jazz e dintorni, quali: mostre e incontri dedicati alla scrittura e alla letteratura di alto valore artistico e mediatico, con ospiti di fama nazionale ed internazionale; concerti ed incontri invernali con l’organizzazione di incontri formativi per studenti e professionisti anche durante l’anno, e momenti dedicati persino alla danza Swing e Lindy-hop.

Giffoni Jazz Winter è l’appuntamento invernale di Giffoni Jazz Festival e quest’anno si propone di realizzare tre tappe nel mese di febbraio 2021. La realizzazione dei concerti è pensata a tappe per dei motivi ben precisi, il primo fra i quali è quello di avere l’esigenza durante l’anno di sviluppare un tour per poter ottenere maggiore visibilità e maggiore opportunità di poter fidelizzare e conoscere un pubblico sempre più numeroso. I tre concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale verranno realizzati in diverse location della provincia di Salerno ovvero: il Teatro Augusteo di Salerno, Villa Rizzo Resort & SPA (struttura elegante con un ristorante di qualità, dove da anni l’Associazione organizza calendari artistici jazz) e il Modo (storico ed importante jazz club di Salerno). L’organizzazione vanta una squadra di comunicazione eccellente, che ha saputo dimostrare negli anni di essere al passo con le più importanti realtà territoriali, con metodo ed avanguardia.

Le date del 2021
Giffoni Jazz Festival Winter – Febbraio 2021 (tre date)
Giffoni Jazz Festival (Village) Spring – Aprile/Giugno 2021 (tre mesi)
Summer Preview Giffoni jazz festival – Luglio 2021 (una data )
Giffoni Jazz Festival (Campus e Concerti) Summer – Settembre 2021 (cinque date)